Google ha annunciato un nuovo programma di certificazione per le CMP. Il programma fa parte di una nuova serie di requisiti che aiuteranno gli editori ad allinearsi al TCF e ottenere il consenso per gli annunci pubblicitari.
In quanto CMP Partner di Google, noi di iubenda abbiamo ottenuto la certificazione per darti tutto l’aiuto e il supporto di cui hai bisogno.

📌 Più informazioni sui nuovi requisiti
Avendo integrato il Transparency and Consent Framework di IAB nei sistemi pubblicitari, d’ora in avanti Google chiederà a tutti gli editori che utilizzano i suoi prodotti – come Google AdSense, AdManager o AdMob – di utilizzare una CMP certificata che si integra con il TCF, quando mostrano annunci pubblicitari a utenti nello Spazio Economico Europeo o nel Regno Unito.
Dall’altro lato, le CMP Partner dovranno sottoporsi a un processo di certificazione che assicurerà la loro conformità al TCF.
iubenda è già stata selezionata come CMP Partner di Google e le nostre soluzioni sono già perfettamente integrate con il Transparency and Consent Framework (TCF). Ora abbiamo anche conseguito questa nuova certificazione di Google, per continuare a fornire l’aiuto e il supporto specializzato di cui hai bisogno.
La dichiarazione ufficiale di Google
“Sostenendo il TCF, intendiamo promuovere un approccio unificato e affidabile per gli utenti e gli editori in tutto l’ecosistema. […] Per quanto riguarda questo nuovo requisito, Google ha avviato un processo di certificazione delle CMP che lavorano con i nostri partner editoriali per la conformità al TCF. Vogliamo garantire che ogni CMP possa essere utilizzata con le nostre tecnologie nei modi che gli utenti si aspettano.”
🚀 Raccogli il consenso con iubenda
In qualità di editore, utilizzare una CMP che si integri con il Transparency and Consent Framework è nei tuoi migliori interessi.
Il TCF sta presto diventando uno standard del settore e garantisce agli editori alcuni benefici, come:
- Massimizza le entrate pubblicitarie
- Permette di raccogliere e trasmettere le preferenze degli utenti senza difficoltà
- Aumenta le opzioni e il controllo sul trattamento dei dati degli utenti
Inoltre, se utilizzi i prodotti Google, una CMP Partner renderà l’esperienza ancora più semplice.
💡 Prendi iubenda, ad esempio
In quanto CMP Partner di Google, iubenda supporta gli inserzionisti con impostazioni specifiche per il Consent Mode.
Utilizzare il nostro template per Google Tag Manager è un’opzione consigliata per installare iubenda e attivare il supporto a Google Consent Mode senza dover programmare, risparmiando così tempo ed energie.